Atletica, programma Olimpiadi Parigi 2024: gli orari e gli italiani in gara giorno per giorno

Home » ! Без рубрики » Atletica, programma Olimpiadi Parigi 2024: gli orari e gli italiani in gara giorno per giorno

migliori risultati olimpici 2024

Gli atleti si sono tuffati nella Senna, dopo giorni di incertezza sulla qualità dell’acqua nel canale parigino da tempo inquinato. Domenica sera gli organizzatori hanno deciso di tenere regolarmente l’evento lunedì mattina con le frazioni di nuoto nella Senna. Il piano di tenere la parte di nuoto dei triathlon e gli eventi di nuoto fondo nella Senna era ambizioso. Nuotare nel fiume, con alcune eccezioni, è stato off-limits dal 1923 perché troppo inquinato. Gli organizzatori hanno affermato che i test hanno mostrato che la qualità dell’acqua nel sito del triathlon sarebbe stata entro i limiti imposti da World Triathlon entro lunedì mattina. Per l’Italia sono impegnati Gianluca Pozzatti, Alice Betto, Alessio Crociani e Verena Steinhauser.

Il medagliere delle Olimpiadi 2024: Usa primi, Italia ottava

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 l’Italia eguaglia il record storico rappresentato dalle 40 medaglie ottenute a Tokyo. Nell’estate del 2021 gli azzurri conquistarono 10 ori, 10 argenti e 20 bronzi. A Parigi, invece, prendiamo due ori e tre argenti in più, che sostituiscono le cinque medaglie di bronzo in meno. “A noi giovani va dato il tempo di fare” ha dichiarato Benedetta, che a 14 anni ha vinto una medaglia mondiale, a 16 ha conquistato il record del mondo nei 50 metri rana, e che negli ultimi anni ha sentito tutto il peso di cosa significhi essere considerata una predestinata. Altra età, pressioni simili per Simona Quadarella, quarto posto sofferto sia negli 800 che nei 1500 metri stile. “Ho lottato tanto, è stata una gara faticosissima — ha commentato ai microfoni di Rai Sport —. Ero stanchissima, le gambe mi scoppiavano. Cos’è successo? Forse troppe aspettative, troppe pressioni, l’ho vissuta come la gara della vita, come la mia ultima cartuccia da sparare”.

Myriam Sylla: “Il nostro volley è in cima al mondo, vorremmo tingerlo d’oro”

Marsaglia è ora 6° mentre Tocci è sceso al 18° posto  (passano i primi 18 alle semifinali). Ottimo secondo salto da 6.87 per Larissa che supera la misura minima di 6.75 e si qualifica per la finale. La vince il canadese Rodney in 20″42 davanti al giamaicano Levell 20″47, terzo il francese Mateo con 20″57. Pettorossi resta in corsa col 2° miglior tempo. Dopo il suo primo tentativo, il greco Tentoglou, grande favorito, realizza 8,27 metri, 7 centimetri meno di Furlani. Con il terzo tentativo nullo, Sara Fantini viene ufficialmente eliminata dalla finale del lancio del martello. Appuntamento domani per vivere altre emozioni italiane in queste Olimpiadi.

Razzetti in finale nei 200 farfalla alle 20:37, alle 21:13 Quadarella nei 1500 stile

Dopo lo storico trionfo in Coppa Davis, il giovane sanremese classe 2001 è sicuramente uno dei tennisti più interessanti e promettenti del palcoscenico nazionale, e non solo. Anche per lui si tratta del debutto alle Olimpiadi, una sfida impegnativa che saprà però affrontare con l’entusiasmo, la preparazione e l’umiltà dimostrate finora. La nostra atleta è riuscita a scavalcare comunque numerose posizioni, piazzandosi all’11esimo posto, mancando per un soffio la top 10. Mi piace pensare che a inizio competizione saremo 36 atleti che gareggeranno per lo stesso obiettivo e io darò sicuramente il massimo per raggiungerlo”. Già da un po’ sto facendo una sorta di conto alla rovescia, quanti allenamenti e quante gare mi mancano.

Tiro a segno

  • Al primo set dei quarti di finale di pallavolo maschile l’Italvolley è sotto col Giappone.
  • Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d’autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
  • Vengo da un mese travagliato e alla fine la cosa importante era qualificarsi.
  • La prima sarà nella mattinata di sabato 10 agosto e vedrà al via Crippa, Faniel, Meucci.
  • Alle sue spalle il giamaicano Wayne Pinnock e l’italiano Mattia Furlani.
  • Inizia la supersfida Francia-Team Usa che assegna l’oro olimpico del basket.

Venerdì 26 luglio si è aperta ufficialmente la trentatreesima edizione delle Olimpiadi, quella di Parigi 2024, che si protrarrà fino all’11 agosto. Alberto Bettiol, Luca Mozzato ed Elia Viviani sono i ciclisti azzurri impegnati in questa gara su strada da 264.4km. La nuotatrice tedesca Leonie Beck, una delle favorite della 10 km in acque libere disputatasi nella Senna ha manifestato dei sintomi di un’infezione gastrointestinale. Nei giorni scorsi si era discusso a lungo sulla balneabilità o meno della Senna. Dopo il trionfo all’Us Open, il numero uno del mondo torna in campo contro il n.28 del ranking… Un altro salto vincente per Sottile che centra al primo colpo i 2.34.

migliori risultati olimpici 2024

Olimpiadi Parigi 2024: tutto in un minuto. Il video

Armata di forte determinazione è riuscita a completare l’alzata al secondo tentativo, riuscendo a passare allo slancio. Se volete scoprire tutto sull’evento sportivo dell’anno, qui sotto abbiamo tutte le risposte. Giovanni De Gennaro avanza nella canoa slalom ai Giochi di Parigi.

Ledecky in fuga, Quadarella in lotta per il podio

Così come il sostegno del pubblico francese alla squadra femminile di spada non è stato sufficiente per battere l’Italia nella finale del 2024. Nel 2016, per ridurre gli effetti distorsivi delle prime edizioni e di quelle boicottate, una stima del sito di news e statistiche FiveThirtyEight prese in considerazione le edizioni delle Olimpiadi estive disputate dal 1952 al 2012, escludendo quelle del 1980 e del 1984. Anche con queste esclusioni, i dati indicavano che l’aumento medio del numero complessivo di medaglie vinte dai paesi ospitanti era 12,2 (e 6,8 quello delle medaglie d’oro).

finale 4×400

Lotta per il bronzo tra il britannico Jack Laugher e il messicano Osmar Olvera Ibarra. Purtroppo non ci sono italiani in questa finale dopo l’eliminazione in semifinale di Lorenzo Marsaglia, mentre Giovanni Tocci non era riuscito a passare il turno preliminare. Ad oggi – 2 agosto – alcune competizioni si sono già svolte, mentre altre devono ancora avere luogo.

Malan e Cicinelli  5° e 6° prima dell’ultima prova del Pentathlon

  • Argento per l’australiana Hull con 3’52″56 e bronzo alla  britannica Bell con 3’52″61.
  • Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18).
  • Genovese D.O.C. e atleta dell’Aeronautica Militare, la classe 2000 con un importante passato calcistico è pronta a “bruciare” la pista per regalare all’Italia, alla sua regione e alla Superba delle medaglie olimpiche alla sua prima apparizione alle Olimpiadi.
  • Emanuela Liuzzi, che pochi giorni fa aveva ricevuto il pass per i Giochi grazie alla riallocazione di una quota nei -50 kg dopo il forfait della nordcoreana Kim Sonhyang,non ha superato il controllo del peso ed è stata esclusa.
  • Tra pochi minuti inizierà la finale dei 1500 con in acqua Simona Quadarella.
  • Venerdì 26 luglio si è aperta ufficialmente la trentatreesima edizione delle Olimpiadi, quella di Parigi 2024, che si protrarrà fino all’11 agosto.

Per il momento il campione olimpico in carica non tenta la misura. Beffa per l’Italia del nuoto artistico dopo la prima giornata. Linda Cerruti, Marta Iacoacci, Sofia Mastroianni, il capitano Enrica Piccoli, Lucrezia Ruggiero, Isotta Sportelli, Giulia Vernice e Francesca Zunino avevano chiuso al terzo posto, ma poi sono precipitate al quinto in seguito ai ricorsi accolti di Usa e Giappone. Se i Paesi venissero raggruppati per organizzazione regionale, l’Unione Europea si imporrebbe con un ampio margine, con un totale di 309 medaglie, di cui 97 d’oro. Il Settebello ha battuto per 10-6 l’Australia nella finale di pallanuoto 7°/8° posto.

La Top 3 di giornata

Settimo incontro che vede vincere l’uzbeca Osipova sulla ivoriana Bathily. Oro per la slovena Janja Garnbret, argento per l’americana Brooke Raboutou e bronzo all’austriaca Jessica Pilz. Vi autorizzo alla comunicazione dei miei dati personali per comunicazione e marketing mediante posta, https://homebet90.com/ telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione ai partner terzi. Vi autorizzo alla lettura dei miei dati di navigazione per effetuare attività di analisi e profilazione per migliorare l’offerta e i servizi del sito in linea con le mie preferenze e i miei interessi.

Tiro a volo, Italia in finale per l’oro nel skeet misto: medaglia certa

Le due formazioni in campo per conquistare la medaglia di bronzo del torneo femminile di pallavolo. È il momento del riscatto per la Turchia di Daniele Santarelli, dominata dall’Italia in semifinale, e per il Brasile sconfitto solo al tie break dagli Stati Uniti. Dopo una serie infinita di spareggi falliti con l’americano McEwan, il neozelandese Kerr si è aggiudicato l’oro nella finale di salto in alto. I due infatti avevano deciso di non fare come Tamberi e Barshim a Tokyo, continuando a saltare invece di prendere un oro a testa.

I due azzurri Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini sono entrambi fuori dalla finale dei tuffi (trampolino 10 metri). ​​Giovannini ha chiuso la semifinale al 13esimo posto (primo degli esclusi e riserva) mentre Larsen si è piazzato 15esimo. (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) È iniziata con l’esibizione della Francia all’esercizio dei cinque cerchi la finale di ginnastica ritmica a squadre, dove per una medaglia è in corsa anche l’Italia che in qualificazione ieri ha ottenuto il secondo punteggio. Impresa delle nostre farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica a squadre dietro la Cina  e Israele. Definita la formazione della staffetta 4×400 maschile azzurra che parteciperà alla finale (ore 21.00) di oggi. In pista correranno Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti ed Alessandro Sibilio.

Arrampicata, speed, fuori ai quarti Matteo Zurloni

“Non ho un primissimo ricordo, ma sicuramente vedevo le Olimpiadi come qualcosa di irraggiungibile, dove non partecipavano persone ‘normali’. E quindi quando ho iniziato a praticare sport per me è sempre stato un grande sogno. Il ricordo più recente è questo bellissimo anno di avvicinamento a Parigi che mi sta portando a realizzare questo grande sogno. Le eventuali semifinali sono alle 19 per le donne e alle 19 e 50 per gli uomini.

Che fine hanno fatto i veri Lyle ed Erik Menendez, protagonisti della serie Netflix “Monsters”

Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a. Tutte le gare saranno trasmesse da Rai 2, RaiSport ed Eurosport. Centrano direttamente le semifinali maschili Serbia, Ungheria, Germania e Spagna. Nadia dopo il bronzo sfumato ha postato su Instagram i ringraziamenti dopo la splendida gara. Non passa neppure la terza azzurra dei 1500, Ludovica Cavalli, che termina penultima in 4’11” 68 nella manche vinta dalla keniana Chepchichir l in 4’02″67.

  • Oltre a Leonardo Fabbri, ci sarà anche Zane Weir, qualificatosi per undicesimo con la misura di 21.00.
  • Argento nel fioretto maschile, con Filippo Macchi battuto tra le polemiche.
  • Su questo punteggio i due fiorettisti rimangono in parità per lungo tempo, con il giudice che per ben due volte fa ricorso al Var, senza però prendere la decisione su chi fosse stato a mettere a segno la stoccata decisiva.
  • Tifosi algerini in delirio all’Arena Paris Nord per Imane Khelif, la pugile algerina attorno alla quale si è scatenata una polemica mondiale per via dei livelli di testosterone sopra la media.
  • Si sono concluse il 10 agosto le Olimpiadi di Parigi 2024, che hanno celebrato per la prima volta l’arrampicata con una doppia medaglia.
  • Il velocista azzurro ha chiuso la propria batteria di qualificazione al secondo posto correndo in 20″26. Attesa ora per Filippo Tortu.
  • Il giovane azzurro con una prestazione delle sue, potrebbe chissà riuscire anche a raggiungere una medaglia nel salto in lungo.

Triathlon, organizzatori su caso ataleta belga: “Contaminazione estranea a gara”

  • L’americana Valarie Allman (69.50) ha vinto la medaglia d’oro nel lancio del disco femminile.
  • Poi toccherà a Benedetta Pilato nei 100 rana femminili, che dopo la delusione di Tokyo, in queste Olimpiadi va a caccia di una medaglia.
  • Il Brasile attacca ma il portiere statunitense Alyssa Naeher si esalta e salva dei gol già fatti.
  • Premiata con due medaglie di bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e agli Europei 2022 di Spalato, la pallavolista ligure è pronta a dimostrare tutto il suo valore e la passione per questa disciplina all’ombra della Tour Eiffel.
  • (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Seguendo le imposizioni che lui stesso si è dato per costruire «la nuova versione di Greg» stagione olimpica 2024, Paltrinieri ha iniziato le batterie dei 1500 a razzo.
  • “Appena premiata con la medaglia d’oro, ha deciso di avviare una nuova battaglia – ha scritto l’avvocato in un comunicato – quella della giustizia, della dignità e dell’onore”.
  • Dopo la vittoria della squadra di basket femminile sulla Francia, gli Stati Uniti hanno concluso i Giochi Olimpici di Parigi 2024 al primo posto.
  • Soltanto la regata di domani, con i punti raddoppiati, deciderà il colore, ma sarà oro o argento e basterà un settimo posto domani per conquistare il secondo titolo olimpico consecutivo dopo Tokyo.

Come da pronostico, nella seconda giornata del girone B del torneo olimpico di Parigi 2024, la nazionale italiana di pallavolo maschile ha facilmente sconfitto l’Egitto 3-0 (25-15, 25-16, 25-20) in poco più di un’ora di gioco. Ruggero Tita e Caterina Banti hanno confermato il loro status di coppia d’oro della vela italiana, conquistando la medaglia più preziosa. La loro vittoria non solo arricchisce il medagliere azzurro, ma consolida anche la posizione dell’Italia come potenza nella vela olimpica. I campioni olimpici in carica della staffetta 4×100 maschile hanno ottenuto una qualificazione sofferta per la finale.

Olimpiadi Parigi 2024, tante speranze per l’Italia: c’è anche il nostro Mattia Furlani ai Giochi Olimpici

Allo Stade de France al via la 4×400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio. Con lo spegnimento della fiamma paralimpica si è conclusa l’edizione parigina dei Giochi. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha visitato in giornata il cantiere della pista da bob a… Era ancora l’epoca dei dilettanti, il Dream Team con il debutto della Nba sarebbe arrivato 8 anni dopo. Da registrare solo il ritiro di Terrance Eduardo Garcia, atleta delle Isole Vergini. Dopo il bronzo di ieri degli Usa grazie al 3-0 sull’Italia, alle 13 Francia e Polonia si giocano l’oro.

Simona Quadarella è però tra le favorite a raccogliere uno degli altri due posti sul podio, con la francese Anastasiia Kirpnichnikova e la tedesca Isabel Gose come principali avversarie per le medaglie. Dopo lo splendido bronzo conquistato dal quartetto azzurro dell’inseguimento a squadre da Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon e Jonathan Milan, il ciclismo su pista può regalare altre emozioni e soddisfazioni con Elia Viviani nell’Omnium. L’azzurro, già oro nella prova multidisciplinare a Rio de Janeiro 2016 e bronzo a Tokyo 2020, vuole vincere la terza medaglia olimpica consecutiva. Per quanto riguarda la categoria maschile, anche Veddriq Leonardo, già detentore di diversi record mondiali è riuscito nell’obiettivo – decisamente non scontato – di portarsi a casa la prima medaglia d’oro della Speed Olimpica Maschile. Per mantenere le condizioni di sicurezza, dovrebbero competere solo le atlete elegibili».

migliori risultati olimpici 2024

Ai Giochi di Parigi 1900, i secondi dell’era moderna, disputati in 5 mesi, la Francia aveva ottenuto oltre 100 medaglie, ma soltanto la sua delegazione rappresentava, da sola, metà dei partecipanti alle Olimpiadi, circa un migliaio. Il Setterosa chiude al sesto posto il torneo olimpico, battuto ai rigori per dal l’Ungheria, vice campione del mondo a Doha 2024, nella finalina per il quinto posto. Le azzurre perdono ai rigori contro l’Ungheria che ha messo a segno 4 reti  mentre l? “Abbiamo disputato un buon torneo, crescendo partita dopo partita – ammette il ct Carlo Silipo – c’è una base solida e ragazze giovani pronte per essere gradualmente inserite nel gruppo. Sono fiducioso per il futuro”.

Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18). Vince la britannica Ohurougu, eliminata l’azzurra nei ripescaggi dei 400 femminili. Matteo Zurloni vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 e va ai quarti. Dopo quattro tuffi e quindi uno alla fine, l’azzurra Di Maria scivola al decimo posto.

Trionfo anche nello skeet a squadre, mentre di peso specifico enorme è anche il terzo posto conquistato nei 5000 femminili da Nadia Battocletti. Orgoglio e consapevolezza anche per il duo composto da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci ai Mondiali, che ai Mondiali di Doha avevano conquistato l’argento e che a Parigi hanno fatto la loro migliore prestazione stagionale con record di punti nella gara di tuffi in sincro dai tre metri. Cina, Messico e Gran Bretagna hanno fatto meglio e i due azzurri si sono dovuti fermare a un passo dal podio, ma con una solidità che un quarto posto riesce a forgiare molto più di una medaglia. “A Tokyo abbiamo gareggiato nel silenzio – hanno detto dopo la gara, colmi di gratitudine –. Ora il tifo era assordante”. Una vasca di ritorno imperiosa, chiude una gara in 52 secondi netti, e recupera Jaiyu Xu e Ryn Murphy, passati davanti a lui a metà gara. È la seconda medaglia d’oro per il nuoto azzurro, dopo la vittoria di Nicolò Martinenghi nella giornata di ieri.

Le due azzurre hanno saltato 4.55 senza errori e hanno chiuso in testa i rispettivi gruppi di qualificazione. Curioso contrattempo nel corso della semifinale olimpica di calcio tra Marocco e Spagna. Nella prima frazione, al 12′, il match è stato interrotto per 5′ a causa dell’infortunio dell’arbitro uzbeko lgiz Tantashev che si è scontrato casualmente, ma in modo duro, con il terzino destro della Roja Marc Pubill (obiettivo di mercato della Roma). Il fischietto asiatico ha avuto la peggio ed è stato sostituito dallo svedese Glenn Nyberg (quarto uomo), arbitro protagonista del caos della sfida tra Argentina e Marocco. Né Osama Zoghlami né Yassin Bouih sono riusciti a conquistare la finale dei 3000 metri siepi di atletica leggera.

Mentre l’ultima serie delle qualificazioni è ancora in corso, ci sono già sette tiratori che hanno fatto meglio dei due dell’Italia Team, e quindi Pellielo e De Filippis sono fuori dalla finale a sei. A Parigi 2024, nel torneo olimpico del judo le accuse italiane sugli arbitraggi “sono del tutto infondate”. E’ la risposta, espressa in un comunicato, della Federazione internazionale di judo (Ijf). “Gli arbitri Ijf ai Giochi 2024 sono i migliori al mondo e hanno svolto il loro delicato lavoro nel World Judo Tour negli ultimi quattro anni. Sono riconosciuti per la loro professionalità, esperienza, imparzialità e onestà”. Il judoka Antonio Esposito è stato battuto nella semifinale di judo -81 kg dal giapponese Takanori Nagase. Si giocherà dunque la medaglia per il bronzo contro il coreano Lee.

Post Comment